mercoledì, maggio 02, 2007

Invito alla Canottieri Pro Monopoli

Gentilissimo Mario,
oramai da tre anni partecipiamo al Trofeo dell'Adriatico su lance a 10 remi, altrimenti dette "bilancelle" e tecnicamente denominate nella marineria mercantile e militare "palischermi".
Il Clou delle manifestazioni si svolge a Pescara, dove il Municipio locale stanzia circa 100.00, euro per una manifestazione colossale in cui partecipano equipaggi in rappresentanza di: Livorno, Venezia, Rijeka, Ancona, Martinsicuro, Ortona, Vasto, Molfetta,Giovinazzo, Brindisi, Bari, ecc...
Per quanto riguarda l'intero tour, nel mentre Pescara rappresenta una data unica e spettacolare, l'intero tour, ripeto, si svolge come da calendario allegato con una gara di apertura a Giovinazzo e poi, il primo luglio, a Bari, dinanzi l'ingresso monumentale della Fiera del Levante in un bacino dove vengono effettuate varie virate e dove quindi è importante il timoniere ( la gara dura un miglio marino).
Per meglio precisare la localizzazione, essa trovasi tra la spiaggia di San Francesco all'Arena ed il ristorante "Provolina"; in quel bacino, protetto dai frangiflutti, vi è una bella rotonda per la giuria ed ampio spazio per il pubblico.
In totale, comprendendo le varie date, il Trofeo dell'Adriatico raggiunge quote di circa cinquantamila spettatori complessivi.
La gara di Giovinazzo si tiene nel porto e rappresenta la Montecarlo della manifestazione: difficile superare e appassionante la cornice di pubblico, Molfetta ha più spazio di corsa e meno virate, così come Vasto, dove la gara si fa in una spiaggia con oltre trentamila bagnanti, di domenica e dove gli atleti possono godere una bellissima giornata di mare.
Le manche sono due e tra la prima e la seconda si va tutti a pranzo a spese della marineria ospitante o degli sponsor.
allego alcune link per riscontrare quanto Ti ho raccontato e non mancare di avvisarmi all'arrivo dell'invito che Vi sarà spedito presso la Pro Monopoli dal 1905 alla cortese att.ne Dr. Ciaccia.
Grazie e spero sarete dei nostri.
Gaetano Meneghella
pc "Bari Vogatori dal 1894" ( equipaggio: Taldone Felice, Scaramuzzi Fabio, Biondi Massimo, Briganti Ermanno, Piromallo, Boccuto, Avolio Armando, Roccia, Minenna Gaetano,Simone Maggio, Vaccarella,Meneghella Gaetano)

Nessun commento: