mercoledì, maggio 09, 2007

Trofeo Caccavallo 2007

Gaetano Caccavallo rappresenta il classico sportivo del secolo passato, per non dire del precedente: appassionato atleta, è anche tra i fondatori della Canottieri Barion, di cui diverrà campione e portacolori d’eccellenza, contribuendo col suo “quattro con timoniere” alla conquista della prima medaglia d’oro italiana ai campionati europei.

Eccezionale critico, era molto severo nella gestione della pratica sportiva ed in primis con se stesso. Per le sue qualità, successivamente fu alla guida tecnica dei canottieri della Barion e poi nella commissione tecnica nazionale. Era un impegno notevole, che l’ha portato alla guida vittoriosa dei canottieri italiani tra gli anni venti e trenta. Era stato riconfermato nell’incarico in previsione delle Olimpiadi di Los Angeles del 1932. Incarico che eseguiva col massimo zelo, visitando assiduamente le sedi dei vari equipaggi azzurri o azzurrabili. Lo faceva da volontario e per non trascurare i propri doveri professionali si spostava di notte in treno. Purtroppo la notte della vigilia di Natale del 1931 il treno che lo riportava a casa da Trieste deragliò e la sua attivissima vita fu stroncata.

Il 2 e 3 giugno 2007 si terrà un trofeo a lui dedicato, una gara di fondo da Brindisi a Bari con tappe a Villanova, Monopoli, Mola di Bari, Bari. Nonappena avrò altre notizie le pubblicherò subito per rendervi partecipi di questa importante manifestazione. A presto...

Nessun commento: